Un appuntamento annuale per chi ama la natura marina

Non si tratta di una coppia di esibizionisti in vacanza nel Queensland, ma di migliaia di abitanti della Great Barrier Reef che annualmente danno spettacolo durante la loro riproduzione.

Verso la fine di Ottobre e inizio Novembre i coralli, protagonisti di questo evento, disperdono nell’oceano le uova e gli spermatozoi che le feconderanno. Questo spettacolo viene chiamato snow storm (tempesta di neve), nonostante ciò accada nella calde acque del nord Queensland.

Una volta che le uova salgono in superficie vengono fecondate e le larve tornano sul fondale marino per dar vita a nuovi coralli.

Per quest’anno l’appuntamento è per l’8/10 Novembre e per gli appassionati di vita acquatica è davvero imperdibile!

Il fenomeno è stato scoperto 35 anni fa e regala emozioni uniche, come ci racconta il biologo Russell Hore:

Dal punto di vista biologico, la nascita del corallo è un processo necessario e  meraviglioso da vedere […] ma devi essere nel posto giusto al momento giusto

Se il clima lo permetterà Russell dichiara che Il fenomeno potrebbe essere visto anche nella prima settimana di Dicembre dichiarando inoltre che:

il Queensland è il posto migliore per vedere la nascita del corallo: abbiamo barche ad alta velocità per uscire alla Grande Barriera Corallina e subacquei altamente qualificati, molti con background di biologia marina che ti guidano

Per farsi un’idea dello spettacolo in questo video:

Coral spawning new media 2016 Moore Reef of Sunlover Cruises from BIOPIXEL on Vimeo.

add your comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.