Uno spettacolo insolito in uno dei luoghi più magici dell’Australia: l’aurora australis ai piedi di Uluru

Siamo ormai abituati a sentir parlare di aurora boreale al nord dell’Europa, un po’ meno in Australia. Certo non è semplice, anzi, si può dire che bisogna trovarsi nel posto giusto al momento giusto.

E’ quello che è successo ad Emma Blythman che ha realizzato questo bellissimo video Time Lapse dell’ aurora australis che fa da sfondo a Uluru. Una fortuna immensa quella di poter assistere ad uno spettacolo simile dal vivo.

Aurora Australis and Uluru Timelapse from Emma Blythman on Vimeo.

Cos’è l’aurora australis?

L’aurora australis è la sorella gemella della più nota aurora boreale, entrambe infatti vendono chiamate aurore polari. Le aurore polari sono un fenomeno ottico causato dal vento solare, le cui particelle (protoni ed elettroni) si scontrano con la ionosfera terrestre. In questo modo le particelle dell’atmosfera e quelle del vento solare si eccitano e diseccitano tra di loro emettendo luce di varie lunghezze d’onda.

Le differenti colorazioni sono dovute ai gas presenti nell’atmosfera e dall’energia delle particelle che li colpiscono. L’ossigeno atomico è responsabile del colore verde  e l’ossigeno molecolare per il rosso. L’azoto causa il colore blu.

add your comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.